top of page

Il corpo docenti

 

Prof. Ing. Paulo Lorenço                                                                                (Università di Minho, Portogallo)

Professore al Dipartimento di Ingegneria Civile presso l’Università di Minho, Portogallo, è esperto di test non distruttivi, innovative tecniche numeriche e sperimentali, innovative tecniche di consolidamento ed ingegneria sismica. Specialista negli interventi su strutture di carattere storico monumentale si fregia di studi di diversi tra i più importanti World Heritage Monuments tra cui la Cattedrale di Porto, il monastero di Jeronimos a Lisbona, e il Qutb Minar di Nuova Delhi. E’ editore della rivista INTERNATIONAL JOURNAL OF ARCHITECTURAL HERITAGE.

 

 

Prof. Ing. Salvatore Caddemi                                                                       (Università di Catania)

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Catania, è autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche che riguardano i seguenti campi di ricerca: analisi deterministica di strutture elastoplastiche e di materiale non reagente a trazione, dinamica aleatoria, identificazione strutturale, analisi di strutture danneggiate ed in presenza di singolarità, Identificazione di danni strutturali da prove statiche e dinamiche, analisi di vulnerabilità sismica di strutture in muratura.

 

 

Prof. Ing. Ivo Caliò                                                                                        (Università di Catania)

Professore associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Catania. I principali temi di ricerca riguardano i metodi numerici per la stima della vulnerabilità sismica degli edifici, le tecniche innovative di adeguamento sismico e le indagini in situ. Ha preso parte a numerose convenzioni orientate all’adeguamento sismico di edifici esistenti e ha coordinato progetti di ricerca nell’ambito degli edifici in muratura

 

 

Dott. Ing. Giovanni Cangi                                                                            (Consulente CNR)

Svolge attività professionale occupandosi principalmente di interventi per il recupero strutturale di edilizia storica. È consulente dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR nell’ambito di vari interventi di recupero e consolidamento del patrimonio edilizio monumentale. È docente nei corsi di aggiornamento professionale << Diagnosi e sicurezza nelle costruzioni in muratura>> e << Consolidamento e restauro delle strutture murarie>> del centro studi “Sisto Mastrodicasa”

 

 

phD Francesco Cannizzaro                                                                       (Università di Catania)

Dottore di ricerca in ingegneria delle strutture, collabora presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania con l’incarico di sviluppare modelli numerici per la valutazione del comportamento non lineare di strutture in muratura a carattere storico e monumentale

 

 

phD Bartolomeo Pantò                                                                             (RI.S.PE. Catania)

Dottore di ricerca in ingegneria delle strutture presta la sua attività di esperto presso l’ufficio speciale per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio dell’Università di Catania (RI.S.PE.), contribuendo a numerosi interventi di miglioramento e adeguamento sismico di edifici strategici sia in muratura che in calcestruzzo armato.

 

 

phD Student Giuseppe Occhipinti                                                          (Università di Catania)

Ingegnere strutturista, sta svolgendo il dottorato di ricerca in ingegneria delle strutture presso l’Università di Catania all’interno del Ciclo XXIX “ Valutazione e Mitigazione dei rischi urbani e territoriali”. 

bottom of page